COSA FACCIAMO

Educazione Assistita con l'Asino (EAA)

Intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento. L’EAA contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto. Attraverso la mediazione degli animali domestici vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale. L’EAA trova quindi applicazione in diverse situazioni quali, ad esempio: • prolungata ospedalizzazione o ripetuti ricoveri in strutture sanitarie; • difficoltà dell’ambito relazionale nell’infanzia e nell’adolescenza; • disagio emozionale e psicoaffettivo; • difficoltà comportamentali e di adattamento socio-ambientale; • situazioni di istituzionalizzazione di vario tipo (istituti per anziani e per pazienti psichiatrici, residenze sanitarie assistenziali, comunità per minori, carceri, ecc.); • condizioni di malattia e/o disabilità che prevedano un programma di assistenza domiciliare integrata. (Linee Guida Nazionali Interventi Assistiti con gli Animali)

Terapia Assistita con l'Asino (TAA)

Intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica. (Linee Guida Nazionali Interventi Assistiti con gli Animali)

COME INIZIARE

Contatto

Scrivici una mail nella pagina contatti con la tua richiesta d'intervento

Primo Incontro

Verrà valutata la richiesta, verranno fornite tutte le informazioni e risponderemo a tutte le vostre domande.

Definizione Attività

Verranno definiti gli obiettivi, condivisi con i genitori e compilata la scheda tecnica

Inizio Intervento

Condivisi gli obiettivi si concorda con la famiglia l'inizio dell'intervento che generalmente ha una cadenza settimanale

F.A.Q.

GALLERIA